• VENDITA E ASSISTENZA
  • Renault
  • Dacia
  • Service
  • Tata
  • VENDITA E ASSISTENZA
  • Renault
  • Dacia
  • Service
  • Tata

Nuovo Renault Austral: SUV Ibrido

26 Ottobre 2022

reanutl_austral_slider_mobile

Nuovo Renault Austral: SUV Ibrido: Con Austral, la Renault rinnova totalmente la sua gamma Suv di segmento C, il vero cuore pulsante del mercato automobilistico europeo. Fin dai primi rendering è stata definita come l’erede della riuscitissima Kadjar, ma in realtà è diversa sotto tutti i punti di vista. La progettazione di Austral è frutto della nuove linee guida dettate dal piano strategico Renaulution, le quali vedono la casa transalpina impegnata nell’elettrificazione dell’intera gamma al fine di raggiungere la totale neutralità di emissioni di carbonio.

CONFIGURA L’AUTO DEI TUOI SOGNI E CHIEDI UN PREVENTIVO PERSONALIZZATO: Auto Nuove Renault Austral concessionaria ufficiale Renault (colarulloauto.it)

NUOVA PIATTAFORMA: dimensioni e spazio

renault_austral_overview

Con Austral esordisce la nuova piattaforma modulare CMF-CD, che ha permesso di migliorare spazio, sicurezza ed efficienza e apre la strada a una gamma di propulsori elettrificati. Rispetto alla Kadjar, la C-Suv è cresciuta in tutte le dimensioni. La Austral è lunga 4,51 metri (Kadjar 4,49). Ha un passo di 2,67 metri (Kadjar 2,65) ed è larga 2,08 metri considerando i retrovisori (Kadjar 2,06). Il bagagliaio ha una capacità variabile da 430 a 555 litri in base alla motorizzazione, inoltre è dotata di panca posteriore scorrevole con escursione di 16 centimetri. L’altezza minima da terra è invece di 170.

DESIGN: una familiare che sa vestirsi di sportivo

renault_austral_linee

Trattandosi di un Suv, nonché di una vettura per famiglie, la Austral doveva comunicare robustezza e senso di sicurezza ed è qui che entra in gioco il linguaggio sensual tech, il nuovo linguaggio formale del Design Renault. Il cofano scolpito, la muscolatura atletica delle fiancate, la linea di cintura che risale posteriormente per esprimere protezione sono elementi raffinati che ne contraddistinguono il design. I sottili gruppi ottici a Led a sviluppo orizzontale (con Matrix Led frontali opzionali ed effetto 3D posteriore), così come il mix tra cromature e superfici nero lucido, sono invece elementi che strizzano l’occhio al mondo delle premium. Novità importante è data dalla versione esprit Alpine, punto di riferimento del motorsport del gruppo che per la prima volta debutta su una vettura Renault. Oltre alla A blu del logo Alpine in fiancata offre una inedita vernice Grigio Scisto Satinato che esprime potenza e dinamismo.

TECNOLOGIA: la plancia OpenR

renault_austral_openr

Gli interni si sviluppano intorno all’OpenR, ovvero il nuovo infotaiment digitale dalla forma ad “ L” già introdotta con la Megane E-Tech. Veloce quanto i migliori smartphone di ultima generazione, openR link reinventa la guida connessa. Sempre aggiornato, intelligente e personalizzabile al 100%, si adatta al tuo profilo conducente e si evolve in funzione delle tue esigenze. Potrai così superare i limiti della mobilità con le funzioni Google integrate e molto altro ancora.  Gli schermi presentano superfici Gorilla-Glass con bordi di alluminio e misurano 12,3″ per la strumentazione orizzontale (quadro strumenti) e 9″ o 12″ per l’infotainment a orientamento verticale. A questi in possibile opzione si aggiunge l’head-up display con diagonale di 9,3″ che è in grado di proiettare sul lunotto anteriore tutte le informazioni essenziali di guida. Il volante, di forma quasi rettangolare, offre una visuale ottimale sui display, mentre il cambio automatico è gestito dal comando digitale E-Shifter, che libera spazio nella console centrale. Qui, troviamo un bracciolo regolabile e la piattaforma di ricarica wireless, ma per i modelli base è ancora previsto il cambio manuale con una serie di comandi fisici sui lati. I servizi connessi

MOTORIZZAZIONI: elettrificazione per raggiungere meno emissioni

full-hybrid

I clienti al momento potranno scegliere la Austral in tre versioni benzina ibride, senza l’opzione diesel o completamente elettrica. Alla base della gamma troviamo le mild hybrid con sistema a 12 Volt da 160 CV, e quella con tecnologia a 48 Volt da 130 CV, affiancate dalle Full Hybrid E-Tech da 200 CV. L’Austral mild hybrid a 48 Volt, pensata come sostituta del diesel, adotta il tre cilindri 1.2 turbo da 130 CV con cambio manuale e dichiara una media di 5,3 l/100 km e 123 g/km: è già predisposto per le severe regole Euro 7 che saranno applicate in futuro. Le mild hybrid 12 Volt utilizzano invece il motore quattro cilindri 1.3 turbo, sviluppato in collaborazione con Daimler e abbinato al cambio automatico: il consumo medio, in questo caso, è di 6,2 l/100 km con 136 g/km di CO2. La variante E-Tech full hybrid utilizza il tre cilindri di 1.2 litri abbinato a un motore elettrico da 68 CV e alla batteria da 1,7 kWh. Il cambio automatico vanta cinque marce dedicate alla propulsione endotermica e due per quella elettrica. La Casa dichiara una media Wltp di 4,3 l/100 km e 105 g/km di CO2.

NOVITA’: 4Control

renault_austral_4control

Al debutto (nel segmento) le quattro ruote sterzanti. Il telaio offre due varianti distinte: le sospensioni posteriori sono infatti a barra di torsione per i modelli standard e multilink per le versioni con asse posteriore sterzante 4Control Advanced, una tecnologia sperimentata in casa Renault ma ora capace di un angolo di 5 gradi contro i 3,5 delle generazioni precedenti, per la prima volta introdotta nel segmento C dal costruttore transalpino. Non sono previste versioni a quattro ruote motrici, ma sarà possibile dotare la Austral del pacchetto Extended Grip che aggiunge alle modalità del Multi-Sense i settaggi Snow e All Terrain per renderla più sicura e performante su strade innevate e nell’ off road.

SICUREZZA: 32 dispositivi ADAS

renault_austral_adas

Grazie al debutto della nuova piattaforma CMF-CD ha consentito di adottare sul Nuovo Renault Austral tutti i più recenti sistemi di guida assistita di Livello 2. Sono in totale 32 i dispositivi ADAS che possono essere adottati sulla Suv francese; tra questi troviamo l’Adaptive Cruise Control con Stop & Go e Lane Centering, il Traffic Sign Recognition con Speed Alert, l’Eco-Driving Assistant ed il 360° Around View con 3D Camera per l’Automatic Park Assist.